L'ASSOCIAZIONE CULTURALE AUTUNNONERO

 

L'Associazione Culturale Autunnonero, senza scopo di lucro, nasce nel febbraio del 2007, dopo il grande successo della prima edizione del Festival di Folklore e Cultura Horror "Autunnonero", con l’obiettivo di promuovere il folklore quale veicolo privilegiato per la riscoperta del patrimonio storico-culturale e di ogni forma di espressione artistica legata alle tradizioni popolari, alla cultura del territorio, all’enogastronomia, allo spettacolo e all’intrattenimento.

 

L’Associazione Autunnonero vuole inoltre proporsi come luogo di incontro ed aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di crescita culturale e come punto di riferimento per la promozione della cultura, del folklore e dell’horror.

 

La maggior parte degli scopi e delle attività dell’Associazione si traducono nell’organizzazione del grande Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, “Autunnonero”.

 

Con il Festival, l’Associazione intende favorire la diffusione della conoscenza della cultura tradizionale attraverso la rivalutazione di pratiche, usanze, attività e arti di un tempo. Il tutto con uno sguardo particolare volto ad approfondire gli aspetti più crepuscolari e “horror” legati al folklore.

 

Horror e folklore sono elementi inscindibili l’uno dall’altro nella misura in cui il primo trova le sue origini e la sua linfa vitale nel secondo. Benché l’horror sia antico quanto l’uomo, la tendenza a restringerne sempre di più la definizione ci ha allontanato dal suo vero significato. Scopo dell’Associazione è riportare alla luce le sue “tracce” nascoste in ogni aspetto della nostra cultura.

 

L’Associazione celebra la sua nascita ufficiale con “Psychogenesis”, l’inaugurazione dell’anno della Follia, tema portante della seconda edizione del Festival. L’impronta che ha voluto dare sin dall’inizio è chiara: attenzione per le location dal fascino arcano, evocativo, decadente, inquietante; ricerca dei contenuti e degli spettacoli da proporre; grande creatività; attenzione maniacale per i dettagli; promozione attenta e curata dal punto di vista grafico e informativo; taglio semplice, diretto e lontano dai toni accademici.

 

L’Associazione si avvale di un Comitato Scientifico composto da esponenti di caratura nazionale in ogni campo della cultura e delle arti, il cui scopo è fornire consulenze sui contenuti e sull’organizzazione degli eventi.

 

L’associazione è libera e prevede tre tipi di tessere:

 

- soci simpatizzanti (quota libera)

- soci ordinari (€ 25)

- soci sostenitori (€ 50 o più)

 

Come soci, si ha diritto a partecipare alle attività dell’associazione, contribuendo così alla crescita del Festival.

 

Per informazioni su come associarsi, scrivete a info@autunnonero.com